X

Come lavare i capelli nel modo giusto

 

Lavare i capelli è un gesto apparentemente semplice, non è vero? Specialmente per noi donne, che tendenzialmente li abbiamo lunghi ed amiamo avere styling impeccabili. Eppure esistono diverse opinioni contrastanti su quanto spesso dovresti lavarli, sulle tecniche giuste e sull’asciugatura.

Ecco qui il procedimento completo passo dopo passo per lavare correttamente i capelli:

  1. Bagna i capelli con acqua tiepida.
  2. Aggiungi lo shampoo sulle mani ed applicalo sui capelli bagnati.
  3. Massaggia delicatamente i capelli, specialmente le radici.
  4. Risciacqua lo shampoo dai capelli.
  5. Strizza delicatamente i capelli per rimuovere l'acqua in eccesso.
  6. Applica il balsamo sulle punte dei capelli.
  7. Risciacqua con acqua fredda per aiutare a chiudere le cuticole dei capelli.
  8. Rimuovi l'acqua in eccesso dai capelli e tampona i capelli con un asciugamano prima di procedere allo styling.

Grazie a questi passaggi potrai avere capelli lucidi e sani più a lungo tra un lavaggio e l’altro.

Ma quanto spesso lavare i capelli? La frequenza con cui lavi i capelli può essere un fattore che contribuisce alla sua salute. Sicuramente lavarli ogni giorno può rovinarli, ma essendo i capelli naturali più secchi rispetto ad altri tipi, una volta alla settimana sarà probabilmente sufficiente, ma se li hai fini dovrai farlo più spesso per rimuovere il sebo che può appesantire i capelli, facendoli sembrare flosci.

La spazzolatura prima di lavare i capelli a secco aiuterà a stimolare il cuoio capelluto e ad allentare qualsiasi accumulo prima di iniziare la routine di lavaggio dei capelli. Ma se hai i capelli ricci o annodati conviene lavarli in piccole sezioni per ridurre al minimo i grovigli, usando un leggero massaggio durante il lavaggio. Quando si tratta di balsamo, applica solo sulle punte dei tuoi capelli perché può ungere la cute. 

Lo shampoo e il balsamo giusti per il tuo tipo di capelli possono fare la differenza sia per la routine di lavaggio dei capelli che per l'aspetto e la sensazione successivi. Sappiamo che a volte questo può essere un lungo processo di tentativi ed errori, ma presta attenzione alle etichette e scegli i prodotti per il tipo di capelli che hai, non per il tipo di capelli che desideri.

Come asciughi i capelli? Con un asciugamano? Hai mai provato una maglietta di cotone? Le ciocche bagnate sono più fragili e tamponarle (e non strofinarle) con un asciugamano ruvido provoca lievi traumi ai capelli, quindi la consistenza uniforme del cotone lo rendono perfetto per assorbire l'acqua, aiutando anche a ridurre l'effetto crespo

Ora che finalmente sai come lavare i capelli nel modo giusto, assicurati di avere nella tua doccia il nostro Shampoo al Ginseng Nero Coreano come alleato di salute per la tua chioma!