X

Cos'è la sarcopenia senile?

Cos'è la sarcopenia senile?

Con l'invecchiamento, i muscoli delle persone intorno ai 50-60 anni iniziano a  perdere tono e diminuiscono, con un processo degenerativo che rende difficile la deambulazione: la sarcopenia senile è come l'osteoporosi, in cui le ossa perdono il calcio. È una malattia molto pericolosa e conduce inevitabilmente all'utilizzo del bastone d'appoggio, deambulatori o, nel peggiore dei casi, la sedia a rotelle, durante l'invecchiamento. 

Sfortunatamente sarcopenia non lascia scampo nemmeno ai giovani, che possono sviluppare questa malattia: è emerso che la sarcopenia possa avere un impatto più ampio nei soggetti che hanno alimentazione scorretta priva di frutta e verdura e, soprattutto, nei soggetti sedentari.

Fino ad oggi non è stato sviluppato alcun farmaco terapeutico. Esiste una cura per l'osteoporosi, ma non per la sarcopenia.

Tuttavia, recentemente una ricerca congiunta tra Ginseng Bipharm e il team del College of Pharmacy della Sookmyung Women's University ha rilevato che il ginseng nero di Ginseng by Pharm è il primo integratore alimentare non farmacologico efficace per contrastare questa malattia. Nell'articolo recentemente pubblicato dal Journal Of Ginseng Research organo di stampa scientifica coreano, interamente dedicato alle ricerce mediche e tecnologiche sul Ginseng, hanno evidenziato che questa scoperta rappresenta un primo passo per sviluppare un trattamento efficace che contrasti la malattia.

 

Scopri i nostri prodotti a base di ginseng nero coreano di Ginseng by Pharm